Home > Arte > SI PECCA CON LA GOLA A VILLA VANNUCCHI DI SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI)

SI PECCA CON LA GOLA A VILLA VANNUCCHI DI SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI)

Con «Reliquatum», scultura in terracotta patinata, Menon interpreta il primo dei «suoi» 7 vizi: la Gola. L’autore intende richiamare l’attenzione dell’uomo contemporaneo, in chiave drammatica e grottesca, sulle problematiche dell’obesità, causate spesso da una cattiva alimentazione, da uno sfrenato desiderio di assaggiare tutto a tavola, in cantina, in ogni luogo e da una vita sedentaria che affligge purtroppo milioni di persone nel mondo. La Gola diviene così una malattia. E dunque un importante problema sociale (tuttora) irrisolto.

La piccola scultura (diam. 42 cm. e h. 37 cm.) sarà esposta al «Seven», evento artistico internazionale che tratta i 7 peccati con una visione nuova, unica, diversa e originalissima, in una kermesse che si sviluppa nel corso di tre anni, fino al 2013, connotandolo come il più grande evento artistico mai realizzato sull’argomento.

Il 20 novembre 2010, Roberto Ronca, ideatore e curatore della singolare mostra collettiva partenopea a carattere internazionale, inaugurerà quindi la «Gola», con 121 artisti invitati, provenienti da 14 nazioni: Italia, Spagna, Austria, Russia, Camerun, Giappone, Israele, Polonia, Germania, Ucraina, Danimarca, Marocco, Grecia, Bielorussia. 121 artisti che esporranno altrettante opere di pittura, scultura, fotografia, video art, grafica, digital, installazioni interattive e performance. Un intenso percorso nella Gola e nei suoi tanti aspetti sociali e culturali che accompagnerà lo spettatore nel viaggio fantastico del peccato, inducendolo a «peccare» dall’inizio alla fine.

Patrocinatori: Parlamento Europeo, Regione Campania, Provincia di Napoli, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia, Città di San Giorgio a Cremano.

 

Calendario dei Sette (+ uno) eventi:

GOLA: dal 20 novembre 2010 al 6 gennaio 2011

INVIDIA: dal 9 aprile al 1 maggio 2011
ACCIDIA: dal 25 giugno al 17 luglio 2011 

SUPERBIA: dal 19 novembre al 11 dicembre 2011

AVARIZIA: dal 14 aprile al 5 maggio 2012

LUSSURIA: dal 23 giugno al 15 luglio 2012

IRA: dal 24 novembre al 16 dicembre 2012

Octavus: dal 13 aprile al 5 maggio 2013

 

Struttura organizzativa e artistica: Roberto Ronca (direzione artistica), Roberto Ronca e Debora Salardi (coordinamento progetto), Spazio-Tempo (ufficio stampa), Debora Salardi (comunicazione),Vincenzo Mazzarella (interventi critici), Enzo Nesi (relazioni esterne), Architetti Rita Esposito e Daniele Galdiero (location manager) Annalisa Ferraro, Rossella Vetrano, Federica Lugoboni (assistenza organizzativa), Romano Nannini (webmaster).

Musiche originali di: Supernova Kitchen, Flavio Zeta, Luca Morselli, Dan Keying, Fausto Degada, Bandiera dell’Odio.

Sede espositiva: Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano, Napoli

Sito ufficiale dell’evento: http://www.7sins.it

Osservazioni
Aggiungi un commento
  •  
  •