Home > Editoria > SEGNI D'AUTORE

SEGNI D'AUTORE

APT Massa-Carrara Agenzia per il Turismo: incontri con l’autore del libro “Per vino e per segno”, interessante itinerario enografico.
Ci sono tanti modi per rendere omaggio all’arte. L’appuntamento di venerdì 15 luglio presso l’ Enoteca Barton di Fabio Gavarini a Mocrone (Villafranca Lunigiana) vuole dare il suo contributo inaugurando una serie di incontri tematici di qualità.
Ospite d’eccezione per la prima serata, che prevede una cena con degustazione guidata dei vini Doc e Docg della cantina piemontese Criolin, sarà Paolo Menon, autore del libro “Per vino e per segno”, originale e raffinata opera che concorrerà al Premio Bancarel’Vino 2005, dal 4 al 7 agosto a Mulazzo.
Paolo Menon, giornalista, direttore artistico di importanti testate nazionali, collezionista e pittore, prende spunto e documenta due mondi, quello della grafica e quello del vino, fusi con amore e suggestione nel seducente messaggio affidato alle etichette che vestono i vini italiani. Il volume diventa così un viaggio nel regno del Segno e un omaggio alla mano creativa di artisti contemporanei quali Folon, Cascella, Sassu, Mondino, Guttuso, Morandini, Sassu, Altan ed altri che hanno voluto interpretare l’anima del vino, legando il loro nome all’etichetta. E al mondo dell’arte Paolo Menon resta legato presentando la sua collezione di bottiglie dall’etichetta d’autore e la produzione artistica personale, le "retrotele": una ventina di quadri dedicati agli autori stessi delle etichette presentate nel libro e realizzati con tecniche miste a collage lavorando sul retro della tela, negli spazi lasciati liberi dal telaio che diventa cornice spontanea.
Alcuni di questi quadri, recentemente esposti con grande successo di critica a New York, saranno presentati in un incontro con l’autore sabato 16 luglio 2005 alle ore 18.00 presso l’APT di Marina di Massa. Seguirà un brindisi di augurio con il Vermentino di Colli di Luni offerto dalla Azienda biologica Boriassi di Fosdinovo e il Grullino dolce prodotto dall’Azienda Il Posticcio di Lusuolo.

APT Massa-Carrara Agenzia per il Turismo
Presentazione del libro "Per vino e per segno (le più belle etichette d'autore vestono il vino italiano)".
Nella splendida cornice del giardino di Villa Cuturi, sede dell'Apt di Massa Carrara si terrà la Presentazione del libro di Paolo Menon "Per vino e per segno". Un viaggio nel raffinato regno delle etichette d'autore che contribuiscono a comunicare e ad esaltare la bellezza del vino.
Con questo libro Paolo Menon si è assicurato in un unico colpo opere che sono anche ricercati contenitori, squisiti contenuti, virtuosismi del gusto e della visione, della forma e del pensiero, sintesi uniche di piacere, d' arte e di cultura. Non solo etichette, quindi, ben più di etichette.

RASSEGNA STAMPA
Da: www.aptmassacarrara.it