Home > Editoria > "PER VINO E PER SEGNO" IN ANTEPRIMA A TERMENO

"PER VINO E PER SEGNO" IN ANTEPRIMA A TERMENO

Uscirà in anteprima a luglio in concomitanza con il prossimo IV Simposio Internazionale del Gewürztraminer (16-20 luglio 2003 a Termeno), Per vino e per segno (le più belle etichette d’autore vestono il vino italiano 1980-2000), saggio enografico di Paolo Menon, giornalista-art director, con la prefazione del giornalista e scrittore Antonio Piccinardi, uno dei maggiori esperti di gastronomia ed enologia italiana.
Alla presentazione dei primi 50 esemplari, stampati per l’occasione come "prove d’autore", seguirà l’inaugurazione della mostra omonima sulle preziose etichette utilizzate per strutturare e illustrare il libro.
L’atteso volume di oltre 200 pagine, proporrà una selezione ragionata, grazie alla passione personale e professionale di Menon, delle etichette dei vini italiani create da artisti di tutto il mondo, con testi sugli autori e sui vini. Comprenderà un arco temporale che va dagli anni Ottanta al 2000, ventennio particolarmente effervescente sotto il profilo della promozione e della qualità del vino italiano.
Presentazione e mostra si terranno presso le antiche cantine del Castello Rechtenthal di Termeno giovedì 17 luglio alle ore 18:00. Menon esporrà otto dei suoi numerosi album aperti nelle pagine che custodiscono alcune delle più interessanti etichette come quelle di Guttuso, Botero, Mondino, Yoko Ono, Paladino, Spoerri, Dorazio, Pomodoro, Buccellati, Henry, Nagasawa e molte, molte altre per la gioia degli appassionati del genere e la curiosità dei collezionisti di etichette più esigenti.

RASSEGNA STAMPA
Testo di Paola Greggio
Da: Invito