Home > Blog > MENON VINCE LA VII EDIZIONE DEL THESAURUS CON LA SILLOGE «PIETRE D’INCIAMPO»

MENON VINCE LA VII EDIZIONE DEL THESAURUS CON LA SILLOGE «PIETRE D’INCIAMPO»

La settima edizione del Premio Thesaurus-La Brunella per la silloge poetica edita «Pietre d’inciampo» è risultata vincitrice del prestigioso Premio letterario di Aulla in provincia di Massa Carrara. La cerimonia di premiazione è avvenuta nella Sala Walter Tobagi di Aulla il 18 novembre 2018.

Questa la motivazione dell’importante riconoscimento redatto a nome della Giuria dalla scrittrice e giornalista Lara Panvini: «Filosofico ed accurato il lavoro di Paolo Menon, che immagina la vita come un percorso disseminato di difficoltà, malvagità, morti ingiuste… Tutte «Pietre d’inciampo» di cui l’uomo vorrebbe spesso disfarsi; ostacoli ardui e scomodi per la coscienza. Talvolta parrebbe più semplice spazzare via quelle pietre che disturbano il sentiero altrimenti liscio dei più fortunati…

E allora ci si interroga sul senso della vita, della morte e sul ruolo di Dio in tutto questo…».

La Giuria presieduta dal poeta Rodolfo Vettorello (laureando honoris causa per la poesia all’Università Pontificia Salesiana di Roma), dalla poetessa Marina Pratici (ambasciatrice della cultura italiana nel mondo), dal critico letterario Francesco d’Episcopo e dai poeti Carmelo Consoli, Antonio Colandrea, Brunello Gentile, Angioletta Masiero, Rita Iacomino, Mina Rusconi e Dario Marelli. E, non da ultimo, dai Premi alla carriera di poeti e scrittori quali: Paolo Briganti, Eugenio Giani, Hafez Haidar e Alessandro Quasimodo, Laura Ephrikian, oltre alla coordinatrice dell'evento Gaia Greco. 


Osservazioni
Aggiungi un commento
  •  
  •