Home > Blog > TRE LIRICHE DI MENON NEL SETTIMO VOLUME DELL'ENCICLOPEDIA DI POESIA CONTEMPORANEA MARIO LUZI

TRE LIRICHE DI MENON NEL SETTIMO VOLUME DELL'ENCICLOPEDIA DI POESIA CONTEMPORANEA MARIO LUZI

Tre delle cinquanta liriche raccolte nel volume «Della vite il pianto e altre poesie (1967-2017)» edito da Bellavite Editore, sono state selezionate e ospitate nel VII volume dell’«Enclopedia di Poesia Contemporanea Mario Luzi, 2016, fresca di stampa. L’annuale appuntamento editoriale con l'enciclopedia intitolata al grande poeta e scrittore fiorentino, scomparso nel 2005, è curata dal presidente della Fondazione, Mattia Leombruno, che così scrive nella sua settima prefazione: 
«L’Enciclopedia di Poesia Contemporanea che la Fondazione Mario Luzi presenta quest’anno non delude le attese e si offre arricchita di numerosi brani rispetto all’edizione precedente; con circa 154 autori viventi e quasi 450 testi inediti è la più grande opera collettiva di poesia mai realizzata». 
«La larga adesione di scrittori al Premio Internazionale Mario Luzi (oltre 5.000 su base annua), pur in un contesto di intensa valutazione e valorizzazione concorsuale del talento, non consente di documentare, in modo pieno ed esaustivo, il pregio delle molteplici opere candidate. La pubblicazione editoriale di un apposito volume, rigorosamente curato in ogni dettaglio, assolve alla funzione di far emergere gli autori di maggior valore e trasmetterne la conoscenza attraverso un’adeguata diffusione dei relativi volumi prodotti».
«La Fondazione in base a precisi parametri editoriali – si legge infine nella prefazione di Leombruno –, procede ad una scelta particolarmente selettiva degli autori in concorso. Sono oggetto di valutazione l’effettiva qualità dei testi, la capacità compositiva, l’originalità delle opere ed il carattere editoriale riscontrato. Tutti gli autori sono rimessi ad un giudizio di congruità emesso direttamente dalla Fondazione». 
Sono pertanto grato alla redazione e onorato di far parte editorialmente della grande famiglia Luzi. (P.M.)
Osservazioni
Aggiungi un commento
  •  
  •