Home > Arte > L'«ARTE INDOLENTE» AL SEVEN DI VILLA VANNUCCHI

L'«ARTE INDOLENTE» AL SEVEN DI VILLA VANNUCCHI

La scultura è composta da tre uomini "pensanti" seduti (casualmente) sui bordi del retro di una tela pittorica intonsa. L'«Arte indolente» realizzata nel 2011 è in grès patinato. L'autore, Paolo Menon, si è ispirato a San Tommaso d'Aquino che definiva l'accidia come il «rattristarsi del bene divino».

«Seven: Accidia»è un grande evento che vuole attirare l'attenzione dello spettatore sull'impegno artistico di interpretare ciascuno con immagini attuali e al di fuori della iconografia classica, un pensiero antico. E anzi è proprio nell'attualità della visione degli artisti contemporanei che si può trovare la vera essenza del peccato, oggi.

Seven è una mostra che affronta ognuno dei 7 peccati, uno per volta. Ogni peccato viene sviscerato, osservato, fissato, ricordato. Gli artisti creano un'opera per ognuno dei sette argomenti. 7 eventi, quindi (+ 1), che nel loro essere parte, creano il tutto». 

Sono 117 gli artisti invitati, provenienti da 14 nazioni (Italia, Spagna, Austria, Russia, Camerun, Giappone, Israele, Polonia, Germania, Ucraina, Danimarca, Marocco, Grecia, Bielorussia) che espongono altrettante opere di pittura, scultura, fotografia, video art, grafica, digital, installazioni interattive e performance. Un intenso percorso nell'accidia e nei suoi tanti aspetti sociali e culturali che accompagnerà lo spettatore nel viaggio immaginifico del peccato, inducendolo in un certo senso a "peccare! dall’inizio alla fine». ALa rassegna è curata di Roberto Ronca.

 

CITTÀ DI SAN GIORGIO A CREMANO e SPAZIO-TEMPO ARTE con il patrocinio di: Parlamento Europeo, Regione Campania, Provincia di Napoli, Ordine degli Architetti e dei Conservatori Paesaggisti della Provincia di Napoli.

La mostra è visitabile dal 25 giugno al 17 luglio 2011 a Villa Vannucchi, Corso Roma, 45, San Giorgio a Cremano (Napoli); da martedì a venerdì: dalle 15:00 alle 20:00, sabato e domenica 10:00/13:00 e 15:00/20:00

Osservazioni
Aggiungi un commento
  •  
  •