Home > Arte > ARTE & VINO / COMUNE DI VALDOBBIADENE - ASSESSORATO ALLA CULTURA

ARTE & VINO / COMUNE DI VALDOBBIADENE - ASSESSORATO ALLA CULTURA

Siamo lieti di inaugurare l'esposizione artistica "Dei Tirsi divini" di Paolo Menon che in modo eccellente conferisce onore alla Città di Valdobbiadene.
Con le opere che esprimono i rilievi di luce bronzea nel tempio onirico di Dioniso, per opera dell'artista Menon, si colloca in Valdobbiadene e nella terra del Prosecco Conegliano - Valdobbiadene, con il contributo prevalente di Altamarca, una nuova elaborazione intellettuale ed artistica nelle profonde radici della cultura del vino e nelle complesse espressioni sociali ad essa collegate.
In tale meditazione forte è rilevato ed assunto il tratto della religiosità che eternamente soprintende tutto il percorso umano e che, nella sua evoluzione, ancor oggi si percepisce nella celebrazione e nel vissuto quotidiano.
Il Comune di Valdobbiadene, nel mentre sosta lungo il percorso della Mostra, è consapevole che, per la prima volta, a così elevata manifestazione artistica vede elegantemente unito il suo nome al nome del suo vino e, questi insieme al sotteso messaggio culturale che da Villa dei Cedri viene nel mondo proiettato.
Per questa riconosciuta maestria, il pensiero di gratitudine è rivolto innanzitutto a Paolo Menon per il suo impegno di elaborazione e per la disponibilità ad accogliere la richiesta di Altamarca e Forum Spumanti d'Italia di collocare, in prima mondiale, a Valdobbiadene la sede dell'esposizione delle sue opere.
Con particolare sollecitudine il ringraziamento va anche ad Altamarca ed ai suoi associati che rappresentano il mondo spumantistico, per aver svolto con fervore e convinzione tale idea e sostenutone la realizzazione.
Con pari considerazione la gratitudine è estesa alle realtà economiche e professionali che in essa vi hanno contribuito apprezzandone il livello e dedicandosi consistentemente.
Si riveli, per tutti, lo studio della Mostra "Dei Tirsi divini" il felice ed interessato momento di conoscenza di una propria storia e di una propria nobilitata identità.
Il Comune di Valdobbiadene
8 giugno 2006

Nella foto da sinistra: Bernardino Zambon, assessore alla Cultura del Comune di Valdobbiadene, consegna l'onorificenza cittadina "alla Cultura" a Paolo Menon, autore delle 30 opere in mostra a Villa dei Cedri dall'8 giugno al 17 dicembre 2006.